Un’azienda alla terza generazione che vede ancora oggi Mimmo presente 7 giorni su 7 al Caseificio Il Casolare, dove grazie al latte da allevamenti di bufale a pochi chilometri dal caseificio di Alvignano in provincia di Caserta, crea la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
La mozzarella di bufala è realizzata secondo tradizione e rispettando le regole del consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, usando solo latte fresco e intero, rigorosamente di Bufala.
La mozzarella di bufala è uno degli alimenti più imitati e riprodotti al mondo. Anche in Italia è sempre molto difficile capire se quello che stiamo acquistando sia o meno une vera mozzarella fatta con latte di bufala fresco e purtroppo la chimica e la tecnologia oggi hanno strumenti per ingannare anche i palati più sopraffini.
Vogliamo provare a spiegarvi cos’è e quali caratteristiche ha la vera mozzarella di Bufala Campana DOP.
Prima di tutto è un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte di bufala che vive nelle zone tradizionali di origine. L’introduzione delle bufale nell’Italia meridionale avvenne intorno all’anno 1000, quando i re normanni crearono degli allevamenti di bufale in Campania portando gli animali dalla Sicilia, dove erano stati introdotti dagli Arabi. Le prime tracce storiche di questo formaggio risalgono al XII secolo quando veniva chiamato mozza o provatura.
La produzione del caseificio Il Casolare è quotidiana e la lavorazione del latte avviene entro le 16 ore dalla mungitura, un tempo molto breve se si considera che il disciplinare del consorzio ne preveda la trasformazione entro 60 ore dalla mungitura. Questa scelta produttiva esclusiva de Il Casolare dà vita alla regina delle mozzarelle di bufala DOP, una mozzarella che qualcuno ha definito “una DOP nella DOP”.
Il caseificio Il Casolare è stato premiato da Italian Cheese Awards per la miglior Pasta Filata Mozzarella bufala campana DOP.
Italian Cheese Awards 2018
2° Premio
Mozzarella bufala campana DOP
Italian Cheese Awards 2016
1° Premio
Mozzarella bufala campana DOP
1° Premio al miglior derivato del latte